Impact Art presenta: Workshop “La stanza di Emily”
Workshop
Laboratorio di Collage con tecniche miste
“La stanza di Emily”
Sono aperte le iscrizioni al workshop “La stanza di Emily”, che verrà tenuto dall’artista Simona Gasperini il prossimo sabato 26 novembre dalle 10:30 alle 17:30.
Si tratta di un laboratorio che prenderà vita partendo dalla biografia di Emily Dickinson, poetessa che scelse di vivere tra l’isolamento e il silenzio della sua stanza per scrivere le più belle poesie di sempre, senza aver timore della solitudine, che trasformò in una grande opportunità.
Emily Dickinson viaggiò nel tempo e nello spazio senza mai spostarsi dalla sua abitazione al numero 290 di Main Street ad Amherst (Massachusetts), oggi diventata una casa museo, e scrisse 1.700 poesie, tenendo una sorta di diario personale in versi.
La vita di Emily Dickinson è caratterizzata da scelte perimetrali: il giardino, la casa, la stanza, ed è esattamente da questo perimetro e per questo perimetro che si è sdoganato l’infinito in maniera dirompente: ordinare le piccole cose della nostra esistenza – che in realtà non sono affatto piccole – equivale a trovare il loro intimo equilibrio.
Il laboratorio si svolgerà con un gruppo minimo di 6 persone e massimo di 12 persone e durerà una intera giornata:
- ore 10:30: inizio del laboratorio
- ore 13:00 – 14:30: pausa pranzo
- ore 14:30: ripresa del laboratorio
- ore 17:30: conclusione del laboratorio
Il workshop è aperto a chi voglia cimentarsi nella bellissima arte del Collage, con le sue radici antiche ma declinata nella modernità. Il laboratorio è indicato sia per persone con precedenti esperienze artistiche sia per coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta con la tecnica del Collage.
La tecnica del Collage, inclusiva e generosa, permette ottimi risultati, semplici e immediati, attraverso l’unione del mix media (cioè di altre tecniche artistiche).
Tra i materiali che verranno messi a disposizione ci saranno inchiostro, acrilico, pastelli, grafite, acquerelli: tutto messo a disposizione e spiegato per rendere al meglio l’elaborato finale.
Come supporti verranno adoperati tele, juta, compensati, bristol e oggetti in disuso.
Il materiale è incluso nel costo dell’intera giornata.
Una parte del materiale cartaceo ha valore d’antiquariato e vintage.
Simona Gasperini
Simona Gasperini è un’artista visiva che ha iniziato a cimentarsi con le mostre con il Collage a partire al 2009: da allora ha ricevuto consensi e critiche positive un po’ ovunque.
Vanta una grande esperienza come insegnante e attivatrice culturale presso l’associazione Ultrablù e presso enti di notevole importanza sociale, come Comunità Capodarco (ente di servizi sociali dedicati alla disabilità fisica e mentale minori in stato d’abbandono disagio giovanile famiglie a rischio immigrazione), il CEIS (centro italiano di solidarietà fondato da Don Mario Picchi e dedicato alla cura e all’accoglienza di persone fragili), Ecad (Ebraismo culturale e arti drammatiche legato all’università di Tor Vergata).
La sua lunga esperienza professionale la rende perfetta per progetti che mettono l’arte al centro di un discorso umano profondo e inclusivo.
Per informazioni e prenotazioni:
www.simonagasperini.it | [email protected] | +39 3381480784
See other Events