Social Innovation Plan – Come generare idee e sviluppare progetti per lavorare nella Social Innovation
Quattro giorni di formazione e relax per sperimentare la sostenibilità di idee e progetti di Social Innovation orientati all’impatto positivo su società e territorio.
Social Innovation Plan si terrà nello splendido borgo del Castello di Santa Severa, dove i partecipanti avranno la possibilità di risiedere per quattro giorni e testare le loro competenze, testare il modello operativo, organizzativo e di business dei propri progetti, acquisire strumenti ed analizzare casi studio, stringere alleanze sorprendenti.
Social Innovation Plan è dedicato a singoli e gruppi che vogliono costruire, migliorare o reinventare i propri progetti di innovazione e sostenibilità.
La metodologia Impact Hub
Impact Hub è un luogo dove le traiettorie di vita dei talenti hanno possibilità di incontrarsi e interagire creando rapporti di fiducia che danno solidità ai progetti e visione alle idee. La complessità del contesto richiede un lavoro di team dove le competenze si integrano, crescono, si scoprono efficaci.
Dal 1 al 4 novembre 2018 si svilupperanno competenze su:
- la comprensione dello scenario della Social Innovation, dei modelli e degli attori istituzionali ed imprenditoriali; la sua evoluzione nei codici, negli spazi, nei modelli organizzativi e nel mercato del lavoro; la valutazione dell’impatto e le sue implicazioni nelle nuove professioni;
- le tecniche di progettazione per iniziative ed imprese ad impatto: coinvolgimento di community nella concezione e accelerazione di progetto; forme di finanziamento legate alla community (crowdfunding), agli stakeholder (fundraising), ai territori ed alle istituzioni (crowdfunding civico e territoriale); Business Storytelling e Business Design;
- gli aspetti personali per lavorare nella Social Innovation: cosa ci serve per lavorare in questo ambito? Quali gli skill necessari? Come trovare (e mantenere) la motivazione? E soprattutto, come capire cosa siamo “destinati” a fare per dare il nostro contributo alla società e al tempo stesso farlo in sintonia con lo stile di vita che desideriamo?
- gli strumenti digitali e pratiche per la gestione e lo sviluppo dei progetti: come gestire il lavoro di un team, collaborazione da remoto, organizzazione degli obiettivi e delle attività per raggiungerli.
Organizzazione e logistica
L’organizzazione provvederà:
- aperitivo di benvenuto il 1 novembre;
- pernotti (in camere multiple da tre a cinque posti) per il 1, 2 e 3 novembre.
Le colazioni, i pranzi e le cene sono a carico dei partecipanti che potranno utilizzare l’area cucina del Castello o avvalersi dei locali nella zona a prezzi convenzionati con Impact Hub.
Modalità di partecipazione e concorso
Sono disponibili 30 posti.
La partecipazione sarà possibile secondo due modalità:
1. IMPACT TEAM (gruppi) Se siete già un team di lavoro, di massimo 5 unità, siete i benvenuti. Sarà l’occasione per concentrarvi su una delle componenti che ritenete deboli o da migliorare. Compilate il form di seguito e vi contatteremo.
2. IMPACT INNOVATOR (singoli) Se vuoi formarti, costruire o testare la tua idea di progetto, clicca qui e ti contatteremo. L’iscrizione si riterrà confermata una volta confermata la candidatura del form ed a pagamento avvenuto che include l’alloggio in camere multiple e quanto altro specificato in programma formativo.
Biglietti
Ticket | Prezzo con pernotto |
Prezzo senza pernotto |
---|---|---|
Completo – Ordinario | 450 | 350 |
Completo – Early bird (-20% fino al 15/10) |
360 | 240 |
Singolo Modulo – Ordinario | ND | 100 |
Singolo Modulo – Early bird (-20% fino al 15/10) |
ND | 80 |
Sconto ulteriore del 30% per Hubber e del 45% per gli studenti
Programma
Giovedì 1 Novembre
- Ore 14.00 – Welcome e sistemazione.
- Ore 15.00 – Presentazione dei partecipanti e introduzione alle giornate di lavoro.
- Ore 15.30 – La Social Innovation: i modelli e gli attori istituzionali ed imprenditoriali; la sua evoluzione nei codici, negli spazi, nei modelli organizzativi e nel mercato del lavoro; la valutazione dell’impatto e le implicazioni per le nuove professioni.
- Ore 18.30 – Aperitivo nel castello offerto da Impact Hub.
Venerdì 2 Novembre
- Ore 10.00 – Tecniche di progettazione per iniziative ed imprese ad impatto: coinvolgimento di community nella concezione e accelerazione di progetto; forme di finanziamento legate alla community (crowdfunding), agli stakeholder (fundraising), ai territori ed alle istituzioni (crowdfunding civico e territoriale); Business Storytelling e Business Design.
- Ore 13.30 – Pranzo.
- Ore 14.30 – Laboratori.
- Ore 18:30 – Chiusura giornata.
Sabato 3 Novembre
- Ore 10.00 – Special guest speech con Marco Traversi, “Project Ahead”.
L’ecosistema internazionale ed i network di supporto alla Social Innovation.
Q&A. - Ore 10.30 – Workshop “Progettiamo insieme il tuo nuovo lavoro”
Cosa ci serve per lavorare nella Social innovation? Quali gli skill necessari? Come trovare (e mantenere) la motivazione? E soprattutto, come capire cosa siamo “destinati” a fare per dare il nostro contributo alla società e al tempo stesso farlo in sintonia con lo stile di vita che desideriamo?. - Ore 13.00 – Pranzo
- Ore 14:00 – 16:00 – Esercitazioni pratiche del workshop.
- Ore 17.00 – 18:30 – Visita Guidata al museo (opzionale).
Domenica 4 Novembre
- Ore 10.00 – Special guest speech con Michele Franzese, “Scai Comunicazione”.
Innovazione digitale e impatto sulle community.
Q&A. - Ore 10:30: “Strumenti digitali e pratiche per la gestione e lo sviluppo efficace dei progetti”.
- Ore 13:00 – Pranzo.
- Ore 14:00 – Approfondimento di temi specifici di interesse per i partecipanti con attività di laboratorio e sperimentazione.
- Ore 18:30 – Fine lavori.
Attestato
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Speaker:
Andrea Pugliese, Dario Carrera, Monica Lasaponara, Michele Melis.
Special guest: Marco Traversi e Michele Franzese.
Per ulteriori informazioni visita la pagina social dell’evento.
See other Events