Workshop “Guerrilla audio design” con Fabio Tallo
Workshop
“Guerrilla audio design”
workshop di cattura e modellazione audio creativa
Il workshop “Guerrilla audio design” ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e pratiche per lo sviluppo di composizioni musicali creative con tecniche rapide di audio sampling & modeling.
Se vuoi avvicinarti al mondo della creatività audio attraverso l’uso del campionamento audio ma non sai da dove iniziare, questa può essere l’occasione per imparare in modo divertente e creativo a manipolare i suoni che registri e trasformarli in musica – e perché no? imparare ad abbozzare un piccolo liveset.
“Guerrilla audio design” è il workshop pensato per chi non possiede competenze professionali ma è in cerca di un approccio rapido al mondo dell’audio “organico”. Ma anche per ispirare nuove strade anche ai professionisti.
Il workshop mira a fornire in chiave intuitiva e sperimentale, le basi tecniche e teoriche della modellazione di file audio organici attraverso Ableton Live, così da poter acquisire gli strumenti per esprimere il proprio gusto in materia sonora.
Nella giornata di lavoro svilupperemo assieme un approccio agile e un processo operativo “da battaglia”, utile a trovarsi sempre pronti a catturare suoni, rimaneggiarli sul proprio computer e creare una performance sonora attraverso i rudimenti pratici della composizione audio creativa e del sound design.
Iscrizioni
Programma
Il workshop si svolgerà sabato 11 febbraio dalle 9 alle 17 e si divide in quattro momenti:
- il campionamento audio
- la manipolazione e modellazione via software
- la realizzazione di una sessione musicale
- la messa in vivo del risultato con una breve performance sonora
Si terrà in lingua italiana.
Il software di riferimento sarà Ableton Live (scaricabile gratuitamente in prova per 30gg).
Il docente
Fabio Talloru – alias Fabio Tallo – nato in Sardegna nell’ottobre 1988, laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi “la Statale” di Milano, è un artista multidisciplinare, musicista compositore e sound designer.
La sua ricerca artistica si focalizza sul racconto di oggetti, storie e paesaggi attraverso lo sviluppo di forme di narrazione audio, prediligendo l’acquisizione di suoni ambientali sia urbani che rurali e la rimodellazione della loro pasta sonora, da cui ricava i propri loop, sintetizzatori e sezioni ritmiche che utilizza nei suoi lavori.
Progetti e collaborazioni:
Fabio Tallo negli anni ha avuto il piacere di collaborare con artisti e realtà quali Tonino Casula, Fabio Piccioni, Fotoromanzo Italiano, Micro Fratture teatro, Dolomiti contemporanee. Con quest’ultimo porta avanti il progetto Studio campione presso l’Ex Villaggio ENI di Borca di Cadore.
Contatti
Instagram: instagram.com/fabio.tallo
Soundcloud: soundcloud.com/fabio-tallo
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC7gJWGT29YiWAOxVyw4XImg
—
Il workshop è parte del progetto #impactart per la promozione di attività artistiche e culturali emergenti.
See other Events