Caricamento Eventi

Impact Art presenta: UNDER PRESSURE – Reazione poetica

Date
Mar 5th - Mar 31st
Time
17:30 - 20:30
Location
Impact Hub Roma
Price
Gratuito

All’interno del progetto Impact Art ospitiamo la mostra itinerante “UNDER PRESSURE – Reazione poetica”, ideata e curata da Carmen D’Antonino e Davide Toffoli, con la direzione artistica di Olivia Alexandra Bracci.

La mostra inaugurerà domenica 5 marzo 2023 alle ore 17.30 e sarà poi visitabile fino al 31 marzo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 nel nostro spazio in Via Palermo 41, Roma.

Saranno in mostra le opere di Simona Gasperini, con le poesie di Maria Novella Tasselli e la videoinstallazione della regista e documentarista Maria Arena.

La storia delle donne è un oceano di narrazioni taciute, nel quale affondano milioni di esistenze, private della possibilità di raccontarsi.
Da queste profondità sono emerse, talvolta, testimonianze dirompenti. Nonostante pressioni, umiliazioni, costrizioni, convenzioni, alcune donne sono riuscite a lasciare una traccia indelebile, testimonianza vivida del proprio essere: la prova tangibile di una felicità ricercata con forza e dignità.

Questa mostra vuole raccontare, intrecciando voci femminili del passato e della contemporaneità, la storia delle “Mai emerse”, concedendo loro un dovuto riscatto e liberandole dal giogo della storia.

Queste “Senza voce” sono una infinita schiera, ancora oggi.

In “UNDER PRESSURE – Reazione poetica” l’artista Simona Gasperini, pescatrice immaginifica, getta la rete per recuperare ciò che il mare della memoria porta al largo nel tentativo di disperdere: è la messa in salvo dall’oblio, è riportare verso la terra ferma nobili relitti e dare loro nuova vita, colore, luce e parole.
Questo salvataggio, intrecciando il linguaggio iconografico e la scrittura, conduce ad una fusione fra modalità espressive diverse ma perfettamente sinergiche.

È un lavoro di donne per la donne, crocevia di generazioni presenti, passate e future. Questi “amabili resti”, preziosi relitti recuperati rinascono per essere affidati alla memoria collettiva come ispirazione, monito, meraviglia, segno indelebile.

See other Events