Design 4 Inclusion Rome – Hackability, il trigger kit, gli strumenti
Design 4 Inclusion Rome
accessibilità e inclusione negli spazi di collaborazione
Marzo – Aprile 2022
Hackability è un laboratorio diffuso di ricerca tecnologica e sociale, che fa incontrare le competenze di designer, tecnici, maker, artigiani digitali con i bisogni di autonomia e cura delle persone con disabilità, degli anziani e dei bambini, per co-progettare con creatività soluzioni nuove, personalizzate, in grado di migliorare la vita delle persone..
Grazie a Impact Hub Roma, Hackability ha una nuova casa romana, apre le porte il 30 aprile con il workshop di co-progettazione “Design 4 Inclusion Rome” e l’obiettivo di consolidare un gruppo di lavoro attivo nella Capitale, immaginando soluzioni che rendano più accessibili e includibili gli spazi di collaborazione, quali ad esempio i coworking.
Per arrivare pronti all’appuntamento negli spazi di Impact Hub Roma, Hackability propone quattro appuntamenti on line per scaldare i motori: Il secondo appuntamento sarà:
17 marzo – Hackability, il trigger kit, gli strumenti
Ospite: Francesco Rodighiero e Andrea Gaiardo
Moderano: Dario Carrera e Serena Rizzi
Francesco Rodighiero
Designer, nasce nel 1977.
Studia disegno industriale al Politecnico di Milano dove si laurea nel 2003. Dal 1998 partecipa all’organizzazione di diverse esibizioni d’arte e design. Ha esposto a Milano, Londra, Berlino e Los Angeles. Nel 2006 ha vinto la borsa di studio per il Master di I livello in Bathroom Design presso il Polidesign di Milano. Tra il 2010 e il 2011 ha ricevuto importanti riconoscimenti come IF Design Award, Designpreis e Adi Index. Nel 2016 co-fonda l’associazione Hackability e ne diventa segretario. Nel 2020 diventa presidente di Design For All Italia.
Andrea Gaiardo
Collabora attivamente con Hackability dal 2018 come facilitatore e promotore di progetti all’interno della community. Dottore di ricerca in Gestione, Produzione e Design sui processi innovativi guidati dal Design al Politecnico di Torino ha co-fondato l’Innovation Design Lab nel 2015.
Durante il suo percorso professionale ha ricoperto ruoli di service e innovation strategic designer presso enti pubblici e privati di ricerca.
Attualmente guida il team Global di user acceptance test e service design dei servizi connessi in una multinazionale automotive ed è coinvolto in diversi progetti nell’ambito dell’innovazione sociale e startup.
La partecipazione è gratuita e sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming registrandosi su Eventbrite: una volta ordinato il free ticket arriverà una mail con il link per seguire la diretta Zoom il 17 marzo alle 18.30.
Design 4 Inclusion Rome – Programma
- Hackability, il design a impatto sociale, il metodo – 11 Marzo 2022 con Carlo Boccazzi Varotto
- Hackability, il trigger kit, gli strumenti – 17 Marzo 2022 con Francesco Rodighiero e Andrea Gaiardo
- Hackability, le tecnologie – 31 Marzo 2022 con Michele Maffucci, Marco Bocca, Maurizio Contu e Giuseppe Becci
- Studio di caso Hackability@Baladin – 14 Aprile 2022 con Andrea Gaiardo, Graziella Boi, Alessandro Marcon e Simone de Pascalis
- Workshop Design4Inclusion Rome – 30 Aprile 2020. Il Workshop si terrà in presenza, maggiori dettagli saranno comunicati in prossimità dell’evento.
See other Events